La locazione operativa è un contratto in base al quale l'utilizzatore ha la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato tramite la cessione della proprietà del mezzo da Emhilia a una società finanziaria e la formalizzazione di un vero e proprio contratto di manutenzione fra Emhilia e il cliente utilizzatore. Il cliente utilizzatore versa il pagamento di un canone periodico, di norma comprensivo dei servizi manutentivi e commisurato al valore d'uso del bene stesso, direttamente alla società finanziaria.
Al termine del primo periodo contrattuale, il cliente ha la facoltà di:
- prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate;
- restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione;
- chiedere l’acquisto dei beni ad un prezzo determinato in base al loro valore di mercato.
Vantaggi della locazione operativa
La locazione operativa permette di avere un canone meno oneroso rispetto al noleggio tradizionale, oltre a una formale garanzia di perfetta manutenzione, lungo tutta la durata della locazione (36, 48, 60, 72 mesi), sottoscritta in apposito contratto.
Quali sono le differenze tra leasing finanziario e locazione operativa?
La locazione operativa è un contratto di godimento del bene, mentre quello di leasing è un contratto di finanziamento. Rispetto al leasing finanziario la locazione operativa si distingue in quanto:
- il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore;
- l'ammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato all'effettivo godimento e utilizzo del bene e dei servizi integrati di gestione ed assistenza tecnica;
- non è contrattualmente previsto il diritto del conduttore a riscattare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito.